Specifiche Veicolo
- Casa:
- Peugeot
- Stock status:
- In stock
- Alimentazione:
- Benzina
- Cilindrata, cm3
- 1200
- Condizione:
- New
Sono soprattutto le forme grintose la forte personalità dell’interno (ben rifinito) a distinguere la Peugeot 208 dalle altre utilitarie nate nel 2019, ovvero la Renault Clio e la Opel Corsa . Con quest’ultima, la protagonista del nostro test condivide la base meccanica (le due case fanno parte del gruppo PSA): entrambe le vetture sono realizzate su una nuova piattaforma destinata anche alle piccole crossover del gruppo (come la Peugeot 2008 e la DS 3 Crossback), incluse le loro versioni elettriche. Si chiama CMP (Common Modular Platform) e consente notevoli risparmi nella produzione e nel peso (circa 30 kg in meno), oltre a una maggiore robustezza rispetto alla struttura utilizzata in precedenza, a beneficio dei consumi di carburante e della precisione di guida.
Pure l’aerodinamica della Peugeot 208 è migliore: il fondo, più liscio, ha permesso una riduzione dei vortici, e le prese d’aria per il radiatore del motore si aprono solo quando è necessario. Insieme allo studio della meccanica (telaio, motori, sospensioni), lo sviluppo della piattaforma comprende la messa a punto dei dispositivi elettrici ed elettronici, inclusi i sistemi di assistenza alla guida, che non mancano nel nuovo modello: si va dalla frenata automatica d’emergenza alla guida semiautonoma in autostrada.
E infatti le soluzioni adottate dalla Peugeot 208 sono di prim’ordine, anche se non tutte di serie. Questo è costato all’utilitaria francese una penalizzazione nelle valutazioni Euro NCAP: quattro stelle nei test del 2019 con punteggi di 91% nella protezione degli occupanti adulti, 86% per i bimbi trasportati, 56% nella tutela di pedoni e ciclisti e 71% per i sistemi di sicurezza. La dotazione per tutti gli allestimenti include il sistema di frenata di emergenza attivo da 30 a 80 km/h basato su una telecamera frontale, mentre quello con radar di distanza (con un range di azione da 5 a 140 km/h) è di serie solo per alcune versioni, come l’Allure del nostro test.
Perchè scegliere Peugeot 208
- Brio : Il 1.2 accelera con vivacità ed è accoppiato a un cambio a sei marce che permette di sfruttarlo bene. Apprezzabile la prontezza nelle riprese.
- Guida nel misto : Lo sterzo è pronto (sensazione amplificata dal piccolo volante) e la tenuta di strada elevata
- Omologazione Euro 6d : Il 1.2 rispetta già le norme antinquinamento più severe.
- +ABS
- +Air conditioning
- +Alloy wheels
- +Cruise control
- +ESP
- +Leather interior
- +Parking sensors
- +Xenon